La nostra lista di super alimenti e i loro benefici

Ma quali scegliere in base alle nostre esigenze? E soprattutto come consumarli per sfruttare al massimo le loro virtù naturali? Questo è ciò che vedremo in questo articolo completo sui migliori super alimenti.

Che cos'è un superfood?

I super alimenti sono semplicemente prodotti naturali (come frutta, verdura, ma anche bacche o semi) che contengono un'alta concentrazione di nutrienti (vitamine, minerali, proteine, aminoacidi, antiossidanti, ecc.). Grazie a questa composizione unica, avranno un impatto positivo sul nostro corpo e ci permetteranno di essere più sani.

In particolare, un cibo normale avrà due o tre proprietà interessanti per il nostro corpo. Mentre un superfood ne avrà più di dieci. Ecco perché oggi sono anche apprezzati.

Perché consumare supercibi?

L'obiettivo dei supercibi è quello di contrastare i nostri alimenti (moderni e industriali) che hanno un valore nutrizionale sempre più basso. La ragione principale di ciò sono i metodi agricoli che usiamo per coltivare i nostri prodotti.

L'uso di sostanze chimiche (come i pesticidi) e la coltivazione della nostra frutta o verdura in un ambiente sempre più contaminato da metalli pesanti significa che ciò che mangiamo fornisce sempre meno nutrienti al nostro corpo. Hai bisogno.

Oltre a ciò, i super alimenti contengono naturalmente un valore nutrizionale estremamente elevato. Questo ci consente di riempirci di vitamine, minerali, ma anche di fibre e aminoacidi essenziali in pochi morsi. Questo cocktail ultra potente ci aiuterà a respingere le malattie, ma ritarderà anche l'invecchiamento del nostro corpo o lo stress.

I benefici dei super alimenti

Ogni superfood avrà i suoi benefici naturali e, quindi, avrà benefici specifici per il nostro corpo. Alcuni giocheranno con la nostra salute fisica e mentale, o addirittura ci permetteranno di avere pelle e capelli sani.

I migliori super alimenti aumentano anche i nostri livelli di energia e ci consentono di migliorare noi stessi nel nostro sport. Possono ancora aiutarci a perdere peso più facilmente, grazie alle sue proprietà per bruciare i grassi o sopprimere l'appetito. Un superfood può anche rafforzare il sistema immunitario e persino prevenire la diffusione delle cellule tumorali.

Quale scegliere? La nostra lista dei super alimenti

Se vuoi mangiare più sano, una buona strategia sarà quella di incorporare super alimenti quotidiani nella tua dieta. Avrai anche molte opzioni e potrai scegliere, in base alle tue esigenze e desideri:

  • frutti (guaranà, melograno);
  • bacche (goji, acai, mirtilli);
  • ma anche verdure (konjac);
  • alghe (spirulina, clorella);
  • spezie (curcuma; ginseng).

Per adottarli oggi, presentiamo i nostri preferiti.

Garcinia

Questo è  il superfood  per eccellenza. Come perdere la garcinia? Tradizionalmente originaria del sud-est asiatico, la garcinia cambogia (con il suo nome completo) è un frutto rosso che aiuta a perdere chili in eccesso. Ricco di acido idrossicitrico (HCA), faciliterà l'eliminazione dei grassi e regolerà naturalmente l'appetito.

Ma questo superfood è anche usato nella medicina ayurvedica per regolare la digestione, proteggere il fegato e alleviare anche lievi ustioni.

konjac

Konjac è l'altro superfood per eccellenza! Molto popolare in Giappone, è uno degli alimenti super disintossicanti. Tra le sue principali proprietà naturali, va notato che è:

  • povero di calorie: per 100 grammi di Konjac, in realtà mangi solo 10 Kcal;
  • Ricco di fibre: essendo in grado di assorbire fino a 100 volte il suo volume in acqua, il konjac si gonfia nello stomaco, acquisisce una consistenza gelatinosa e accelera la sensazione di pienezza;
  • Eccellente per la disintossicazione: Konjac intrappola grassi e zuccheri, ma anche tossine;

Bacche di Goji

Questa piccola bacca, proveniente da Goji, che cresce principalmente in Cina (e più in particolare in Tibet) è estremamente ricca di sostanze nutritive. In realtà, contiene 18 aminoacidi e 21 oligoelementi. Questo lo rende una vera bomba contro l'invecchiamento cellulare, per aumentare le difese immunitarie o proteggere i tuoi organi (come i reni e il fegato). Tutto con un delizioso sapore leggermente dolce che renderà una deliziosa aggiunta ai tuoi dessert.

Semi di Chia

I semi di Chia hanno origine in America Centrale e, più in particolare, in Messico. Oltre ad essere a basso contenuto calorico, sono estremamente ricchi di sostanze nutritive e, in particolare, in:

  • acidi grassi
  • fibre;
  • Omega 3:
  • proteine ​​vegetali;
  • antiossidanti.

Di conseguenza, il consumo di semi di chia ti permetterà di evitare malattie cardiovascolari o osteoporosi. Ma anche per facilitare la perdita di peso regolando la digestione e limitando l'appetito.

curcuma

Questa piccola polvere d'arancia è estremamente benefica per la salute. La sua qualità principale è quella di essere un eccellente antinfiammatorio naturale. Ma i benefici della curcuma si trovano anche nel transito intestinale, limitano la diffusione delle cellule tumorali e hanno proprietà epatotossiche. Quindi aggiungilo a tutti i tuoi piatti, purché lo associ al pepe nero.

Baia di Acai

La bacca di acai, facilmente riconoscibile per il suo bellissimo colore viola, è uno dei super alimenti più potenti. Ricco di antiossidanti e fibre, contiene anche 400 volte più vitamina C rispetto all'arancia. Consumarlo ti consentirà di aumentare i livelli di energia, dormire meglio, ma anche proteggere il tuo cuore.

guaranà

Se stai cercando un piccolo apporto di energia senza gli effetti collaterali del caffè (mancanza e mal di testa), perché non provare a beneficiare degli effetti del guaranà? Questo stimolante naturale attiverà il tuo metabolismo e, pertanto, ti permetterà di essere più attento e di avere maggiore vitalità e concentrazione per alcune ore.

Commercializzato sotto forma di semi o polvere, lo troverai anche nella composizione di bevande energetiche.

Fenogreco

Il fieno greco è anche popolare tra gli sport, in particolare il bodybuilding amatoriale. In realtà, è un potente anabolizzante naturale, che aumenterà lo sviluppo della massa muscolare e regolerà il tuo sistema ormonale. Estremamente ricco di proteine ​​(che lo rende un ottimo alleato per vegetariani e vegani), contiene molti minerali. Pertanto, ti permetterà di evitare carenze, ma anche di ridurre la glicemia e il colesterolo cattivo.

Per cucinarlo, devi solo aggiungerlo ai tuoi stufati o insalate. Preferibilmente, segui un corso di un mese, ad una velocità di 5 grammi al giorno.

Chetone Lampone

Se stai cercando un alimento eccellente che possa aiutarti a perdere peso, i benefici del chetone del lampone possono aiutarti. Del famoso frutto rosso, ha molti benefici per il tuo corpo, tra cui l'accelerazione della combustione dei grassi e la limitazione dell'appetito. La ciliegina sulla torta: il lampone chetone è anche un eccellente antiossidante naturale.

chitosano

Utilizzato per diverse centinaia di anni in Asia, e in particolare in Giappone, il chitosano (o chitosano )  è prodotto dal guscio di un crostaceo. Questo superfood è anche molto apprezzato da coloro che desiderano perdere peso (poiché assorbe il grasso che mangiano). Ma è anche un modo eccellente per ridurre il rischio di insufficienza renale e i livelli di colesterolo cattivo.

Come e quando mangiarli?

Ora che conosci i migliori super alimenti, devi ancora sapere come mangiarli per massimizzare i loro benefici. Sarebbe meglio consumarli crudi per preservare il loro valore nutrizionale. Tuttavia, questo non è sempre possibile poiché sono spesso cresciuti dall'altra parte del mondo.

In questo caso, scegli cibi super secchi (specialmente per le bacche). Quindi possono essere schiacciati e ridotti in polvere e si presentano sotto forma di integratori alimentari perfetti per seguire una cura.

Per ciascuno di questi super alimenti, sarà anche necessario rispettare la dose indicata. Puoi consumarli naturalmente in qualsiasi momento della giornata, ma alcuni sono migliori prima o durante il pasto (soprattutto se hanno proprietà per bruciare i grassi o sopprimere l'appetito).

Fai anche attenzione agli alimenti super stimolanti (come il guaranà) che, se consumati dopo le 16, possono impedirti di dormire. Puoi anche mangiare i tuoi super alimenti come snack, per evitare voglie e sostituire snack troppo grassi o troppo dolci.